Il progetto Rhegium Comics è stato finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso Pubblico “EVENTI CULTURALI 2021”, PAC CALABRIA 2014-2020 ASSE VI, AZIONE 6.8.3
L’Evento Rhegium Comics è realizzato presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria e si articolerà in 6 giornate. L’evento è una leva per valorizzare le risorse culturali, storiche e sociali del territorio locale con lo scopo di crearne o aggiungerne valore.
L’evento in relazione agli ambiti di attività di cui al punto 3.1 dell’Avviso Pubblico, ha previsto le seguenti attività multidisciplinari:
- Presentazioni opere letterarie della mitologia norrena
- Momento della lettura e dell’amicizia rivolto alle scolaresche: “Lewis e Tolkien”(da una grande amicizia a grandi capolavori “Le cronache di Narnia e il Signore degli Anelli”)
- Workshop scrittura creativa a cura della scuola NERO SU BIANCO;
- Laboratori di disegno e fumetti a cura della scuola NERO SU BIANCO;
- Mostre di fumetti disegnati da artisti reggini, raffiguranti storie e leggende della Calabria (Ambito A –Letterario).
- Esibizioni canore (Ambito C– Danza e Canto Classico)
- Mostre scenografiche a tema comics
- Mostra Arte contemporanea, artista reggina Alberta Dito
- Esposizione di Costumi a tema storico/medievali (Ambito E– Mostre)
- Esibizioni musica celtica/medievale a cura del gruppo “Gluekners”
E’ prevista la Modellazione\Sculpting 3D del Castello con lavoro di ricostruzione virtuale dell’edificio storico: Il Video sarà proiettato durante l’evento al fine di rendere interattivo ed efficace la fruizione all’interno della Location, migliorando in tal modo lo standard di qualità dei servizi di fruizione dei beni culturali attualmente offerti, in linea con quanto previsto dal Piano Cultura Integrato 2021 al paragrafo 1.1, nella voce “I servizi offerti” in materia di supporti multimediali.
A questo fine saranno anche possibile tour virtuali del Castello Aragonese, tramite il sito web www.castelloreggiocalabria.it che fungerà da videoguida per i turisti, aumentando così la fruibilità del bene stesso.
L’Evento sarà fruibile anche virtualmente attraverso la Piattaforma “Rhegium Comics” che sarà realizzata per la promozione dell’evento, della cultura e del Castello Aragonese.
Infine si prevede la realizzazione dello Spot promozionale “Rhegium Comics – tra Storia e Leggenda” creato come un video-storytelling capace di stimolare la conoscenza alla cultura, le leggende e la Storia di Reggio Calabria, attraverso elementi all-generation che possano essere in grado di coinvolgere utenti di ogni età grazie all’utilizzo di contenuti proposti dall’Evento Rhegium Comics: arte, fumetti, musica, teatro e tanto altro.
REGHIUMCOMICS
CASTELLOARAGONESE
Il Castello Aragonese è considerato uno degli emblemi della città.
Nonostante venga definito “aragonese”, la sua fondazione risale in realtà all’epoca bizantina, tra il IX e l’XI secolo, quando Reggio divenne capitale del Thema di Calabria.
Punto strategico di difesa della città, la fortezza fu nel corso dei secoli dominio di Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini, che di volta in volta apportarono alcune modifiche.
Fu però in epoca spagnola, per volere di Re Ferdinando I d’Aragona, che la struttura subì un radicale cambiamento con l’aggiunta delle due imponenti torri circolari merlate che le conferirono l’aspetto attuale e la denominazione “aragonese”.
La parte più antica della costruzione fu demolita dopo il terremoto del 1908 per consentire l’apertura di alcune strade cittadine.
Testimone delle vicende storiche della città dal medioevo ad oggi, il Castello Aragonese fu conquistato da Garibaldi il 21 agosto del 1860.
Dopo una serie di lavori di ristrutturazione e con la riqualificazione degli spazi circostanti (Piazza Castello e via Aschenez), il castello Aragonese è oggi sede di mostre temporanee ed eventi di carattere culturale.