La Cooperativa TXT nel 2009 ha ampliato le sue attività, avviando l’organizzazione di eventi a carattere culturale e sociale.
Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria
Il progetto nasce con lo scopo di dare vita ad un momento di ampio respiro culturale, di riscoperta e recupero della tradizione, degli usi e costumi, dei sapori e dei saperi della nostra terra: la Calabria.
L'obiettivo è stato quello di incrementare un turismo enogastronomico creando un evento annuale che coinvolga tutto tondo il settore agro-alimentare ed il settore artigianale calabrese e che rappresenti una vetrina espositiva d’eccellenza per la regione Calabria, per i suoi prodotti tipici, per le sue aziende ed i suoi operatori del settore.
Una vetrina che restituisce alla Calabria un’immagine fatta di storia, cultura, tradizioni, di sapori e di saperi, che promuove l’intero territorio calabrese, incoraggiando il turismo anche durante gli altri periodi dell’anno, valorizzando il suo patrimonio naturale, archeologico ed artistico.
Mediterranean Wellness
Manifestazione culturale che si propone di diventare un efficace strumento di promozione e di sensibilizzazione per l’adozione di un corretto e salutare stile di vita, attraverso attività sportive, informative, culturali e ludico-ricreative.
L’obiettivo è stato quello di realizzare una sorta di “Villaggio del Benessere”, un grande contenitore di promozione ed offerta legata al mondo dell’attività fisica e del benessere fisico in tutti i suoi contenuti, dove il visitatore (di sesso ed età differenti) è stata parte coinvolta ed attiva. Il vasto e variegato target di partecipanti, la singolarità delle attività (in)formative e ludico-ricreative, il valore culturale e sociale dell’iniziativa, hanno reso questa prima edizione unica nel suo genere e contribuito a creare una visione ed una percezione nuova della città di Reggio Calabria, della sua provincia e dell’intera regione.
L'Antico Tesoro nel Cuore di Reggio
Il programma prevede la realizzazione di eventi culturali presso il Castello Aragonese in virtù della convenzione stipulata con Comune di Reggio Calabria, proprietario del bene culturale. Il programma “L’Antico Tesoro nel Cuore di Reggio” è stato avviato nel Dicembre del 2015 e si articola in azioni che si sviluppano nell’arco di 12 mesi. Nello specifico le manifestazioni ed eventi culturali previste sono:
- “Incanto al Castello - Tra sogno e realtà”: l’evento che si svolge tra febbraio e marzo;
- “Arte, Musica & Vita”: l’evento che si svolge tra aprile e maggio;
- “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”: l’evento che si svolge tra ottobre e novembre;
- “Christmas in the Castle”: l’evento che si svolge nel mese di dicembre e gennaio;
Reghium Comics
L’evento mira al miglioramento dell’immagine del territorio al fine di creare coesione e identità territoriale soprattutto attirando la fascia giovanile, solitamente esclusa dal consumo culturale. La struttura, vittima del mutamento degli eventi storici è un’ottima location per narrare, attraverso attività ludiche ed educative, la storia e le leggende che avvolgono da secoli la nostra città.